16.09.18 - Christof Röllin di Menzingen (ZG) ha prevalso contro i concorrenti ed è stato nominato dagli esperti campione svizzero.
Dal 12 al 16 settembre 2018 più di 1000 giovani professionisti provenienti da tutta la Svizzera si sono sfidati in 75 professioni agli SwissSkills di Berna.
Per quattro giorni, dieci meccanici di macchine agricole, quattro meccanici di macchine edili e un meccanico di apparecchi a motore hanno dimostrato le loro capacità.
Christof Röllin di Menzingen (azienda formatrice: Wismer Landtechnik AG) ha prevalso contro i concorrenti ed è stato nominato dagli esperti campione svizzero.
La medaglia d’argento è andata a Samuel Dysli di Luterbach (azienda formatrice: Hutter Baumaschinen AG), mentre la medaglia di bronzo è stata vinta da Matthias Vogel di Menznau (azienda formatrice: Pius Buchmann AG).
Durante questa competizione di 4 giorni i partecipanti per il settore della tecnica agricola sono stati messi alla prova dagli esperti.
Nelle cinque postazioni ognuno di loro ha ricevuto diversi compiti nelle seguenti categorie: trasmissioni meccaniche, motori, impianti elettrici e idraulica nonché un compito a sorpresa che hanno dovuto risolvere nel minor tempo possibile.
Nella competizione sono state decisive non solo le abilità tecniche, ma anche la gestione del tempo e dello stress.
Dopo gli intensi giorni di gara, i migliori sono stati premiati con una medaglia sabato sera durante la cerimonia di premiazione.
I vincitori hanno ricevuto una borsa di studio con la quale posso accedere alla postformazione e ottenere la maestria o frequentare una scuola superiore.